Home Staging, la pratica innovativa di design per valorizzare casa

“Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione”

Rinfrescare, illuminare e valorizzare, queste le tre parole chiave che descrivono l’attività dell’Home Staging.

L’Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che, migliorando l’aspetto estetico ed emozionale di un immobile da porre in vendita o di una struttura ricettiva, aiuta ad ottenere più richieste di visita o più prenotazioni.

 “Home Staging” letteralmente infatti significa mettere in scena un immobile, che sia esso da vendere o da affittare: proporlo sul mercato al meglio fa sicuramente risparmiare tempo e denaro.

Lo scopo è quello di valorizzare un appartamento, un palazzo storico, una stanza adibita alla micro ricettività o qualsiasi struttura exta-alberghiera, mettendo in luce tutte le sue potenzialità nascoste: la disposizione di un arredamento ben collocato, l’uso sapiente dei tessuti d’arredo e una corretta illuminazione possono fare la differenza e aiutare chi, non essendo del mestiere, fatica a vedere al di là della rappresentazione reale.

prima    dopo

In particolare, per le strutture extra alberghiere che devono soddisfare diverse tipologie di clienti come il turista, il manager o lo studente fuori sede è importante offrire un servizio di progettazione e realizzazione di spazi che hanno lo scopo di far sentire un ospite come a casa in un mercato immobiliare sempre più esigente.

Il primo step è il sopralluogo dei locali e la successiva redazione di un preventivo. Si visita la struttura che si vuole affittare o l’immobile che si desidera vendere per valutare insieme il tipo di intervento; il progetto varierà in base allo stato di conservazione dei locali, al contesto, al target di riferimento e, per ultimo ma non meno importante, in base al budget a disposizione.

Il secondo passo, una volta accettato il preventivo, è quello di preparare l’immobile inserendo arredi e complementi selezionati seguendo un tema o un’ispirazione, dosando colori e materiali per metterne in risalto i punti di forza.

Il terzo e ultimo passaggio è la realizzazione di un servizio fotografico professionale che farà distinguere l’immobile dagli altri che sono sul mercato, al fine di catturare l’attenzione di più clienti possibili.

Photo credits: Progetto a cura dell'Arch. Erica Gombi

Vieni a trovarci:

  • Via Giovanni XXIII n°17 - 40054 Budrio (BO)
  • Telefono: 051 6920466
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di Apertura

  • Lunedì
    15.00 - 19.00
  • Da Martedì a Sabato
    9.00 - 12.30
    15.00 - 19.00
  • Domenica
    CHIUSO

Dimensione Casa Srl Unip. - P.Iva 02147181206 
Sede legale: Via Schiassi, 112 - 40054 Budrio (BO)
REA 416306

Privacy e Cookie Policy