Dipingere le pareti di casa? Basta un po' di colore!

tinteggiare pareti budrio 1 min

Tinteggiare le pareti di casa ormai non è solo un’esigenza di pulizia come in passato, ma un’attività per rendere un’abitazione più attuale rinfrescando i colori e le tinte, tramite anche la valorizzazione dell’arredamento.
Un intervento che non è per niente banale e neppure semplice.

Scegliere il colore giusto può essere una di quelle cose che manda in crisi o che, al contrario, viene presa con troppa leggerezza.
Forse perché colorare le pareti è un processo che porta a un grande cambiamento.

A volte basta anche tinteggiare una sola parete per ottenere un effetto molto originale e personalizzato, oppure solamente alcune parti architettoniche della parete, come una colonna.

Se poi si vuole essere particolarmente creativi si può prendere spunto dalle idee più trendy del momento in fatto di decorazione e le possibilità sono veramente infinite.
Si va dalla creazione di effetti ottici che rendono più ampia e luminosa una stanza, allo stile geometrico dai colori molto contemporanei e comunque vi consigliamo di scatenare la creatività, magari aiutati dal suggerimento di un arredatore.

Il faidate non è sempre la soluzione ottimale per ottenere i migliori risultati, ad esempio la scelta del colore non è un’operazione così facile come sembra.
Bisogna tenere conto di tutti i pezzi presenti nell’ambiente, della dimensione della stanza, in quanto i colori scuri e caldi rimpiccioliscono, mentre quelli chiari e freddi dilatano lo spazio.

Anche il pavimento deve essere tenuto in considerazione attentamente perché influisce molto nella percezione completa della stanza.
I pavimenti con effetto pietra o marmo si adattano a una varietà maggiore di tinte, mentre un pavimento uniforme sui toni chiari con le fughe si adatta meglio a colori neutri.

Per arricchire l’ambiente con elementi decorativi e alternare con la massima espressione di creatività la pittura, si possono usare degli stencil per la decorazione della parete con svariati soggetti e diverse misure.

tinteggiare pareti budrio 2 min

Infine, si può optare per la carta da parati che per anni è stata considerata un elemento demodé ma ora sta ridiventando un elemento apprezzato per arredare casa, perché ormai riesce a soddisfare tutte le esigenze di stile anche grazie ai materiali innovativi.

Il trend del momento sembra essere una versione delle carte floreali vintage, alle quali si accosta l’effetto trompe l’oeil.
A queste si affiancano le stampe in formato panoramico per rivestire la parete da pavimento a soffitto, che rappresenteranno un must del prossimo futuro: un disegno a tutta parete per aggiungere profondità e allargare otticamente la stanza.

Ci sono anche carte più semplici e meno stravaganti, con effetti materici, fantasie, tinte unita, effetto tessuto, opache o lucide.

 

Vieni a trovarci:

  • Via Giovanni XXIII n°17 - 40054 Budrio (BO)
  • Telefono: 051 6920466
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di Apertura

  • Lunedì
    15.00 - 19.00
  • Da Martedì a Sabato
    9.00 - 12.30
    15.00 - 19.00
  • Domenica
    CHIUSO

Dimensione Casa Srl Unip. - P.Iva 02147181206 
Sede legale: Via Schiassi, 112 - 40054 Budrio (BO)
REA 416306

Privacy e Cookie Policy