Giocare con gli specchi per rinnovare il look di casa

specchi arredamento budrio 1 min

Alle volte un oggetto veramente semplice e poco costoso come uno specchio può essere utilizzato per le funzionalità più disparate in una casa, dal voler illuminare meglio l’ambiente, al renderlo più ampio, più dinamico o più decorato.
Un semplice specchio può portare a tante idee per arredare.

specchi arredamento budrio 2 minConoscendo le potenzialità del posizionamento di una specchiera, nessuno può stupirsi se si possono impiegare alcune ore per decidere che specchio comprare e come posizionarlo.
Se ben posizionato uno specchio può contribuire all’estetica totale di una stanza. Abbiamo pensato a vari casi per voi, nei quali la posizione dello specchio influenza la grandezza del luogo ad esempio, oppure la percezione della luce.

Per un ambiente poco luminoso
Se vuoi migliorare la luminosità dell’ambiente e renderla più intensa e avvolgente, è consigliato scegliere un colore chiaro e neutro per le pareti e posizionare la specchiera in modo tale che riesca a riflettere al meglio la luce che entra dall’esterno.
Si può usare la stessa tecnica per riflettere la luce di un lampadario o di una lampada da terra nel caso in cui la stanza fosse cieca.

Per uno spazio piccolo
Se avete il problema di possedere una stanza piccola e stretta, ti suggeriamo di creare un gioco di specchi posizionandoli sul lato corto della parete così da ampliare il senso di spaziosità, si crea così l’effetto che si ha nei camerini dei negozi, quello cioè di uno spazio ingrandito.
Se vuoi aumentare lo spazio allargandolo, concedendoti il lusso di portare lo spazio esterno in casa, basterà appendere lo specchio davanti alla finestra per riflettere un paesaggio che vi piace o uno skyline cittadino.

specchi arredamento budrio 3 min

 

 

Per decorare la parete
Da ultimo, se la stanza ti aggrada già, ma vuoi osare e spingerti sul creativo dando un tocco personale alla stanza, puoi giocare con il posizionamento degli specchi sfruttandone la funzione decorativa.
Tanti specchi dalle dimensione più piccole, dalle forme più curiose, combinati fra di loro creeranno un gioco sfizioso e alternativo alla solita parete disadorna.
Raggruppati o singoli, accoppiati o allineati, la parete e la stanza tutta ritroverà movimento con estrema eleganza, senza l’utilizzo di altri diversi componenti d’arredo.
Estremizzando il concetto e volendo inserire lo specchio in un mobile già presente, ci sono varie soluzioni.
Dall’impreziosire un oggetto d’arredo con uno specchio e quindi posizionare lo specchio dentro uno scaffale ad esempio, per riflettere la luce all’interno della scaffalatura o fra le mensole di una parete attrezzata per decorare e allungare l’ambiente. 

Grande o piccolo, ad ognuno il suo
E se ti piace così tanto l’idea totalizzante di una specchiera, si potrà realizzare un’intera parete a specchio, dando l’illusione ottima di raddoppiare quasi la dimensione della stanza!
Non preoccupartii per forza di avere tanto spazio, perché anche un angolo può essere la posizione ottimale per uno specchio.
Qualcosa di piccolo e originale ci starà benissimo.
In questo caso ricordati che ci sono anche gli specchi autoportanti, detti anche free-standing, ovvero che non hanno bisogno di essere appesi.

 

 

Vieni a trovarci:

  • Via Giovanni XXIII n°17 - 40054 Budrio (BO)
  • Telefono: 051 6920466
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di Apertura

  • Lunedì
    15.00 - 19.00
  • Da Martedì a Sabato
    9.00 - 12.30
    15.00 - 19.00
  • Domenica
    CHIUSO

Dimensione Casa Srl Unip. - P.Iva 02147181206 
Sede legale: Via Schiassi, 112 - 40054 Budrio (BO)
REA 416306

Privacy e Cookie Policy